Gli splash screen sono utilizzati per mostrare all'utente del testo o delle immagini statiche prima ancora del completo caricamento dell'applicazione, soprattutto quando il caricamento richiede alcuni secondi. Senza un buon splash screen l'utente vede semplicemente uno schermo nero: più di 4-5 secondi di nero possono far desistere l'utente dal continuare ad aspettare!
Di solito uno splash screen è semplicemente una immagine a tutto schermo che mostra il nome dell'applicazione, il logo, del testo o, nelle versioni più evolute, una barra di caricamento.
Realizzare uno splash screen in Android è abbastanza semplice.
Creiamo una nuova blank activity, chiamiamola ad esempio "start":
Possiamo cambiare il colore dello sfondo, aggiungere qualsiasi immagine e/o testo preferiamo.
Impostiamo ora l'activity come activity principale. Sarà la prima ad essere lanciata all'avvio dell'applicazione. A tal fine modifichiamo il manifest.xml in questo modo:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
package="gianluca.connect4" >
<application android:allowBackup="true"
android:icon="@mipmap/ic_launcher"
android:label="@string/app_name"
android:theme="@style/AppTheme" >
<activity android:name=".start"
android:label="@string/app_name" >
<intent -filter>
<action android:name="android.intent.action.MAIN"></action>
<category android:name="android.intent.category.LAUNCHER"></category>
</intent>
</activity>
</application>
</manifest>
Ridefiniamo ora il metodo onCreate() nel sorgente start.java in questo modo:
public class start extends Activity
{
int timeout = 2000;
@Override
protected void onCreate(Bundle savedInstanceState)
{
super.onCreate(savedInstanceState);
setContentView(R.layout.activity_start);
new Handler().postDelayed(new Runnable()
{
@Override
public void run()
{
Intent i = new Intent(start.this, main.class);
startActivity(i);
finish();
}
}, timeout);
}
}
Praticamente non facciamo altro che creare un nuovo oggetto Runnable (un nuovo thread) e ne posticipiamo l'esecuzione a 2 secondi dall'evento onCreate(). L'intent che andiamo a creare chiamerà l'activity main che nel nostro caso è la prossima schermata dell'applicazione.
Avviando l'applicazione vedremo lo splash screen per 2 secondi, poi verrà lanciata l'activity main. Il tempo di attesa impostato per lo splash screen può essere sfruttato in vari modi: