CONSOLE RETROGAMING CON RASPBERRY PI E RETROPIE

07/02/2016

Raspberry Pi 2 è il computer ideale da trasformare in un emulatore universale per le vecchie console anni 80-90.  Vi basterà la distro RetroPie, una micro SD card da almeno 8GB, un alimentatore da 2000mA ovviamente il Raspberry Pi 2 modello B.

yoshi_island

Prendete un Raspberry Pi 2 modello B, consiglio gli ottimi starter kit che trovate ai link più avanti.

Le caratteristiche del Pi2B, un piccolo mostro!

E' possibile overcloccare il processore via software e portarlo fino a 1GHz ma occorrerà installare il dissipatore e magari una ventola. In ogni caso gli emulatori girano benissimo anche con la frequenza stock di 900MHz.

Lista dei componenti

Ecco un riassunto di tutto quello che serve:

Esistono svariati kit che includono tutto quanto sopra, uno interessante è questo qui venduto su Amazon

Screen Shot 2017-10-31 at 22.22.00

Oppure quello venduto direttamente da ThePiHut, un vero e proprio kit retrogaming che include pure due joypad SNES (non originali SNES ovviamente, due joypad look&feel SNES usb)

Screen Shot 2017-10-31 at 21.59.14

Io ho preso il kit da ThePiHut. NOTA: ad oggi (Ottobre 2017) conviene prendere il Raspberry Pi3, più veloce e potente rispetto alla versione 2. Ho aggiornato i link sopra che ora mandano al modello aggiornato versione 3. Tutte le indicazioni fornite su questo articolo vanno bene pure per il modello Pi3

Cosa è RetroPie

Si tratta di una distribuzione Linux modificata contenente una vasta gamma di emulatori e il frontend EmulationStation che vi permetterà di gestire tutto il sistema tramite joypad senza mai ricorrere alla tastiera o al mouse.

Le macchine emulate da RetroPie sono le seguenti:

Più alcuni port di giochi per PC quali

 

Installare RetroPie

Scaricate l'immagine ISO dal sito; il secondo link scarica la ISO per il raspberry Pi 2.

A questo punto occorre caricare la ISO nella scheda SD. Sotto Windows possiamo utilizzare l'ottimo Win32 Disk Imager. Inserite la micro SD nel vostro PC (o usate un adattatore USB) e tramite Win32DiskImager copiateci sopra il file immagine. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Screen shot 2016-02-06 at 10.40.07 PM

Una volta terminata la copia estraete la card SD e inseritela nel RaspberryPi.

Accendete il RaspberryPi e dovreste vedere il classico log di boot Linux...

raspi2boot

 

Successivamente dovrebbe comparire lo splash screen standard di RetroPie...

splashscreen-300x169

e per finire il menù principale...

theming_system

Collegate la tastiera ad una delle prese USB e dovreste essere in grado di muovervi tra le voci del menu.

Configurazione RetroPie

E' giunto il momento di configurare RetroPie.

Ho stilato un breve elenco delle cose da fare per configurare al meglio RetroPie:

Configurazione audio HDMI

Di default l'audio non è configurato correttamente e l'uscita HDMI risulta muta (solo su alcune TV). Se siete fortunati l'audio funzionerà alla grande fin da subito, se non lo siete occorrerà forzare l'audio sull'uscita HDMI :-).

Entrate in console premendo F4 da qualsiasi punto del menu. Una volta premuto F4 dovrete premere invio o un alto tasto altrimenti il sistema ritornerà automaticamente al menu grafico.

Una volta in console abilitate l'utente root dando il comando:

$ sudo passwd

Scegliete una password per l'utente root, ad esempio "root" :-)

Ora entrate in modalità  root digitando

$ su root

e date la password. A questo punto siete in grado di modificare le impostazioni dell'audio.

Aprite il file /boot/config.txt con il comando

$ nano /boot/config.txt

e scommentate la riga hdmi_drive=2

In sostanza dovrete modifica la riga da cosi':

#hdmi_drive=2

a cosi':

hdmi_drive=2

Salvate il file, e riavviate digitando reboot (sempre come root).

A questo punto l'audio dovrebbe essere a posto. Tuttavia, finchè non avrete una ROM da provare non potrete testare l'audio.

Espansione del filesystem

Il file immagine di RetroPie che avete installato sulla sd card crea due partizioni, una di boot da qualche  MB e una più grande da 2GB. Per sfruttare tutta la capacità della sd card occorrerà espandere questa partizione fino alla dimensione massima possibile.

Entrate nel menu principale e andate alla voce "RetroPie".

menu_retropie

Selezionate "Raspberry Pi configuration tool RASPI-CONFIG"

raspberry_pi_configurations

Selezionate "Expand Filesystem"

expand_filesystem

Riavviate tutto. Al boot dovrebbe partire l'operazione di espansione. A questo punto avete a disposizione tutti i GB della scheda SD per le ROM dei giochi.

Configurazione del JoyPad

L'operazione è semplicissima. Mentre siete nel menu principale collegate un joypad USB al Raspberry Pi, dovrebbe partire in automatico la fase di configurazione: premete i bottoni sul joypad secondo le indicazioni a schermo (alto, basso, sinistra, destra, pulsante "A", pulsante "B" etc..etc...). La lista dei pulsanti è molto lunga (credo sia quella di un joypad playstation) se non avete "abbastanza bottoni" potete saltarne alcuni tenendo premuto per 2 secondi un tasto qualsiasi (anche un bottone già selezionato in precedenza)

Update dello script RetroPie

Un aggiornamento allo script principale vi risolverà grandi mal di testa in futuro. Dal menu principale selezionate "RetroPie" e quindi "RetroPie Setup". Selezionate ora "Update RetroPie-Setup script". Ovviamente è richiesta una connessione internet quindi il Raspberry Pi dovrà essere collegato al router tramite cavetto ethernet.

Cambio dell'emulatore di default del Super Nintendo

L'emulatore di default del Super Nintendo (snes9x) non sembra essere all'altezza di alcuni giochi (sopratutto quelli che sfruttavano il coprocessore grafico superFx, tipo Yoshi Island). Per fortuna una valida alternativa è data dall'emulatore PocketSnes, già presente in RetroPie e ottimizzato per processori ARM.

Andate nel menu "RetroPie", quindi in "Edit retropie/retroarch configurations"

selezione_edit_retropie

Selezionate "Manually edit all configurations"

manually_edit_all_configurations

Selezionate "snes/emulator.cfg"

selezione_snes_emulators

e all'utima riga scrivete:

default="lr-pocketsnes"

selezione_pocketsnes

Salvate e riavviate. A questo punto il nuovo emulatore è pronto ad essere utilizzato. Nessun rallentamento o glitch video e audio perfetto.

Caricare le ROM dei videogiochi sul Raspberry Pi

Anche questa operazione è semplicissima.

Potete trovare le ROM su internet, consiglio il famoso emuparadise. Mi raccomando però, in teoria potete scaricare solo le ROM dei giochi che già possedete, almeno questo è quello che dicono i disclaimer sui vari siti di download.

Collegate il Raspberry Pi alla LAN: RetroPie è configurato per condividere automaticamente la directory dove immagazzina tutte le ROM.  Da un PC qualsiasi collegato alla stessa rete dovreste vedere RetroPie sotto questo nome:

\\retropie

doppio click e trovate la cartella "rom", all'interno altre sottocartelle, ognuna delle quali relativa ad un emulatore. Copiate le ROM nelle cartelle opportune.

Riavviate. Dal menu principale di RetroPie dovreste vedere ora tutti gli emulatori per i quali avete caricato le ROM!

emulatori

Selezionate un emulatore e troverete la lista completa delle ROM che avete caricato (per quell'emulatore).

lista giochi

 

Tutto a posto!

A questo punto staccate cavo ethernet e tastiera, non serviranno più. Tutto il sistema è gestibile via joypad, anche l'uscita da un emulatore (premete contemporaneamente i tasti start e pausa) e lo spegnimento del Raspberry Pi (dal menu, premete start e selezionate "shutdown").

EDIT (19 Feb 2017)

In un recente articolo mostro come collegare un joypad originale del Super Nintendo al RaspberryPi tramite porta USB. La modifica è abbastanza semplice e non occorrono driver particolari


Torna alla home

Commenti

154 commenti


Gianluca (Admin)
il 12 Aprile 2016 alle 14:13

Per il gamepad ho usato un joypad SNES originale modificato tramite board Teensy http://www.pjrc.com/teensy/. E' possibile anche usare un joypad USB qualsiasi o i cloni SNES gia' USB (si trovano su Ebay e Amazon)

Rispondi


Alessio Congia (conalessio@gmail.com)
il 4 Maggio 2016 alle 13:07

Ciao Gianluca! Eravamo colleghi alla Artgroup. Sono capitato per caso sul tuo sito perchè ho appena finito di costruire il mio mini arcade! Piccolo il mondo eh? Un saluto, Alessio.

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 4 Maggio 2016 alle 13:50

Ciao Alessio! Bene! Che tipo di arcade hai costruito? E i controller? Io utilizzo quelli del super nintendo, a suo tempo avevo creato questo adattatore https://www.gianlucaghettini.net/collegare-un-joypad-snes-al-pc/ poi e' diventato troppo obsoleto, sono passato alla porta USB tramite microcontrollore Teensy.

Rispondi


Alessio Congia (conalessio@gmail.com)
il 4 Maggio 2016 alle 14:56

E' un bartop arcade. Ho utilizzato il raspberry, un controller arcade (quelli da sala giochi) con relativo driver ed un monitor 7". Il tutto racchiuso in una struttura in mdf. Semplice e portatile. Ti mostro una foto!

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 4 Maggio 2016 alle 15:08

Interessante! Puoi rimandare la foto? non c'e' il link

Rispondi


Alessio Congia (conalessio@gmail.com)
il 4 Maggio 2016 alle 15:20

Inviata tramite Facebook

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 29 Agosto 2016 alle 15:14

Ciao, volevo chiederti visto che sono un neofita in questo campo una soluzione al mio problema di installazione di Retropie. Ho seguito la guida alla lettera scaricando ed installando l'immagine di retrovie ultima versione 4.0.
Il problema è che quando la monto sul raspberry pi3 la procedura inizia bene ma quando arriva alla seconda schermata di caricamento dopo l'immagine di retropie inizia la schermata con " Fault Login service". Poi arriva alla fine e mi lascia configurare il joystick ma appena faccio qualche altra operazione di impostazione mi va fuori in dos e mi dice "bus error".
Ho provato e riprovato a ricaricare l'immagine di retrovie ma il risultato è sempre lo stesso.
Confido nel tuo aiuto.
Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 30 Agosto 2016 alle 18:23

Ciao Luca, per rp3 c'è una immagine dedicata. Sicuro di aver usato quella? In teoria non dovresti aver problemi ad installare retropie su rp3. Dimmi esattamente che ISO hai scaricato

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 1 Settembre 2016 alle 21:42

Ciao,.
grazie per la considerazione, ho usato la ISO seguente : retropie-4.0-rpi2_rpi3. Uso una SD da 64 GB. Se ti può servire posso scattare un paio di foto durante il caricamento così vedi gli script.
Arrivo alla cofigurazione del gamepad poi niente altro.
Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 3 Settembre 2016 alle 13:35

Si mandami gli screenshoot così provo a pubblicare l'errore su stackoverflow e vedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 5 Settembre 2016 alle 10:20

Ciao Gianluca,
dove ti invio screenshot con gli script? altro indirizzo mail?? o preferisci altro.
Grazie
Saluti Luca

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 5 Settembre 2016 alle 18:50

Manda pure all'indirizzo email, :)

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 13 Settembre 2016 alle 09:48

Ciao Gianluca
ti ho inviato tutto tramite we transfer alla tua casella di posta elettronica
Grazie in anticipo

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 14 Settembre 2016 alle 17:51

ciao Luca, si ho visto grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 15 Settembre 2016 alle 17:50

Dagli snapshot che mi mandi vedo che l'errore orinario e' "EXT4-fs error". Cercando su internet ho trovato questo post https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?f=98&t=96708 che descrive esattamente lo stesso problema. Loro hanno risolto ricontrollando l'alimentatore e cavo, sostituendoli

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 16 Settembre 2016 alle 10:49

Proverò a fare la stessa cosa.
Ti farò sapere, intanto grazie di tutto.
Ciao

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 22 Settembre 2016 alle 11:49

Ciao Gianluca,
ho provato a cambiare alimentatore come mi hai consigliato ma continuava a propormi lo stesso errore, allora ho provato a cambiare la SD (avevo provato anche prima di scriverti ma mi ero fermato alla seconda mentre questa è la quarta che cambio) e adesso con quella nuova della Samsung da 16 gb funziona tutto alla perfezione.
Era tutto un problema di SD quelle che non funzionavano erano tutte cinesi non marchiate.
Grazie sei stato utilissimo.
Ciao

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 22 Settembre 2016 alle 12:42

Ciao! ottimo, vedo infatti altri post al riguardo su internet.. schede SD cinesi che non vanno o corrompono i file dopo un po'

Rispondi


Paolo (sufis77@hotmail.it)
il 22 Settembre 2016 alle 16:14

Salve a tutti, anch'io non sono molto pratico nel campo, ho caricato retrovie sulla Sd raspderry3 a farla breve mi compare la schermata retropie ma non mi dà gli emulatori di default,qualcuno può aiutarmi??? Grazie in anticipo

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 22 Settembre 2016 alle 17:12

Ciao Gianluca
ne approfitto ancora un po' della tua esperienza.
Ho visto in altri siti che consigliano di modificare la memory split da 196 a 256 per il raspberry Pi2, ma se utilizzo il P3 con la nuova versione4.0.2 serve ancora e se la risposta è si a quanto devo settarlo, sempre a 256.
Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 22 Settembre 2016 alle 19:30

Ciao Paolo, trovi tutti i dettagli sul post. Non vedi gli emulatori perché non hai rom (giochi) installate. Emustation non fa comparire l'icona dell'emulatore se vede che non esistono giochi installati per quella specifica piattaforma

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 22 Settembre 2016 alle 19:37

Sul due avevo messo la memoria split a 256, sul tre direi di sì, lo stesso. E per la memoria video

Rispondi


Paolo (sufis77@hotmail.it)
il 22 Settembre 2016 alle 19:40

Ciao Gianluca, grazie mille per la celere risposta, ti offrirei una cena!! Stavo sbroccando
Grazie di nuovo

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 22 Settembre 2016 alle 19:46

Eh eh a dire la verità su questa cosa ci ero cascato pure io. Non è molto intuitivo, sarebbe sicuramente meglio se comparissero sempre e poi se non ho giochi installati fatti miei...

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 26 Settembre 2016 alle 09:46

Ciao Gianluca,
scusa se ti rompo, ma quando esco da retropie con shutdown dopo per rientrare devo ridare corrente. No esiste un sistema che impedisca ciò, non so un tasto oppure una combinazione di tasti che faccia partire retropie.
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti Luca

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 26 Settembre 2016 alle 14:30

beh no, non in emustation, occorre fare uno script bash esterno. Ma se vuoi uscire ed andare in console e' perche'... vuoi usare la console. Perche' vorresti uscire in console e rientrare usando il joypad?

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 26 Settembre 2016 alle 15:06

Ti spiego meglio.
Finisco di giocare e chiudo la console uscendo con il tasto shutdown. Cambio sorgente con il telecomando e mi guardo un po' la Tv. Se io voglio rigiocare ancora per entrare nella console devo riattaccare l'alimentatore alla corrente altrimenti non riesco a entrare.
Questo volevo chiedere con la domanda precedente.
Ciao

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 26 Settembre 2016 alle 15:07

Nel raspberry non esiste un tasto accendi/spegni, parte quando dai corrente.
Ciao

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 27 Settembre 2016 alle 08:32

Credo che la soluzione migliore sia alimentare il raspberry pi dalla usb della TV. Quando invii il comando off dal telecomando la TV invia un pacchetto HDMI CEC verso il raspberry pi che a sua volta inizia la fase di shutdown. Qualche secondo dopo la TV toglie l'alimentazione dalla usb. Accendendo la TV col telecomando la presa usb viene rialimentata e il raspberry riparte. Il problema è che su alcune TV la presa usb e limitata ad un massimo di 500ma, come prevede lo standard. Su altre invece la usb è direttamente collegata alla linea 5vcc dell'alimentatore e hai tutti i milliampere che vuoi

Rispondi


Anonymous (57ed153c7c1dc@example.com)
il 29 Settembre 2016 alle 15:21

ciao buon pomeriggio
volevo chiedere prima di fare casini .... la sd deve essere formattata oppure devo creare una nuova cartella sulla sd del SO?
oppure devo aprire immagine nella stessa cartella del SO

Rispondi


peppe (57ed153c7c1dc@example.com)
il 29 Settembre 2016 alle 15:21

anonymus

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 29 Settembre 2016 alle 23:02

Ciao, devi scrivere l'immagine sulla sd utilizzando un programma esterno, suggerisco win32diskimager https://sourceforge.net/projects/win32diskimager/. Per fare ciò ti servira' un lettore sd usb da collegare al PC. Dopodiché inserisci l'sd sul raspberry pi e avvii

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 30 Settembre 2016 alle 11:10

Ciao Gianluca
ho un'altra richiesta da sottoporti. Se io volessi cambiare SD per metterne una più grande, devo per forza reinstallare tutto o posso copiare quella attuale su quella più grande?
E se volessi mettere tutto in un HD esterno come posso fare?
Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 1 Ottobre 2016 alle 12:42

E' molto semplice: copi tutto il contenuto della sd in una sd piu grande, avvii il raspberry con la sd piu' grande e da console lanci il comando raspi-config e poi selezioni l'opzione numero 1 expand filesystem https://www.raspberrypi.org/documentation/configuration/raspi-config.md

Rispondi


vincenzo (crashover@alice.it)
il 14 Ottobre 2016 alle 14:48

ciao va bene anche il raspberry pi3?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 14 Ottobre 2016 alle 14:53

Certo, anzi meglio

Rispondi


Paolo (paolo.quaresmini@gmail.com)
il 22 Novembre 2016 alle 13:25

Ciao Gianluca, ti scrivo per ringraziarti. Ho seguito il tuo blog per installare retropie e mi sto divertendo un mondo. Complimenti, hai fatto una bella guida, veloce e chiara.
Se avrai tempo e voglia di rispondermi ti chiedo queste cose:

  1. non riesco ad installare mame (e non giocare a metalslug è davvero difficile), tu ci sei riuscito?
  2. esistono dei pack di roms abbastanza completi da mettere direttamente sulla SD? Io ho 25 anni e purtroppo tanti titoli delle prime consolle non li conosco proprio
Rispondi


Gianluca (Admin)
il 22 Novembre 2016 alle 19:55

Ciao Paolo, grazie! beh allora, per l'emulatore mame ti consiglio lr-mame2003 ottimizzato per ARM e quindi automaticamente per Raspberry Pi 1,2 e B (non so il 3 sinceramente ma considerando che e' piu' veloce non dovresti avere problemi). Trovi una guida dettagliata qui:
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup/wiki/lr-mame2003

Per le ROM, vai a questo indirizzo, trovi il set completo:
https://archive.org/details/MAME2003_Reference_Set_MAME0.78_ROMs_CHDs_Samples

puoi scaricare dal torrent oppure direttamente i zip file.
Mi raccomando, in teoria e molto in teoria puoi usare solo le ROM delle quali hai i giochi originali

Rispondi


salvo (salvotrovato@hotmail.it)
il 28 Novembre 2016 alle 18:15

ciao.. me la creeresti una per me?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 28 Novembre 2016 alle 23:50

Ciao Salvo, ti ho scritto in privato

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 29 Novembre 2016 alle 15:56

Ciao Gianluca, volevo chiederti se era possibile far avviare le roms direttamente dal NAS (io ho il Qnap TS-212) in modo da evitare di copiarle e trasportarle o accendere il computer per scaricarle in Wi-FI, visto che il NAS mio è acceso 24 su 24.
Il problema è che io e linux non siamo molto in sintonia e quindi avrei bisogno di una guida o tutorial su come fare tutto ciò.
Spero tu sia in grado di di aiutarmi.
Grazie e saluti da Luca

Rispondi


Salvatore (gatsu_berserker85@yahoo.it)
il 29 Novembre 2016 alle 18:38

Ciao, innanzitutto complimenti per la bellissima guida. Avrei un dubbio. Per emulare la Playstation 1, devo inserire le ROM con quale estensione? Perchè ho visto che molte Rom ?Playstation son composte da due file, uno con estensione .bin e l'altro con estensione .ape o ancore .cue.
Vanno bene solo i file immagine iso?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 30 Novembre 2016 alle 01:04

Ciao Luca, certo che è possibile, qui trovi due ottimi howto:

https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup/wiki/Running-ROMs-from-a-Network-Share

https://www.reddit.com/r/RetroPie/comments/4c3ffg/step_by_step_mount_network_drive_for_roms/

Il NAS deve essere configurato in maniera tale da esporre le rom tramite cartella di rete condivisa. Sul RaspberryPi devi semplicemente configurare il file fstab come indicato nella guida

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 30 Novembre 2016 alle 01:13

Ciao Salvatore, grazie! L'emulatore del RetroPie accetta tutte le rom per Playstation1 con estensione: .cue .cbn .img .iso .m3u .mdf .pbp .toc .z .znx, quindi praticamente tutte. Anche le .iso/.cue vanno bene. Scarichi le rom e le copi in:

/home/pi/RetroPie/roms/psx

ricordati che, oltre ai giochi, devi anche scaricare il BIOS della Playstation1 e metterlo in:

/home/pi/RetroPie/BIOS

Il BIOS della Playstation è un singolo file .bin (SCPH1001.BIN). Puoi scaricarlo facilmente online ma devi avere la Playstation1 originale,

a questo punto l'icona della Playstation1 dovrebbe comparire sul menu principale e potrai scorrere la lista dei giochi. Per questo emulatore ti consiglio un RaspberryPi 2

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 1 Dicembre 2016 alle 23:30

Grazie sei un grandissimo.

Rispondi


Legnada (silvi_rossi@yahoo.com)
il 15 Dicembre 2016 alle 00:02

Ciao, ottima guida complimenti, volevo chiederti, io ho un Pi3 e tribulo con l'audio, se seleziono una risoluzione che non è AUTO smette di funzionare, anche se seleziono l'uscita audio su hdmi non funziona, dovrei farlo lavorare a 800x600, qualche idea? Grazie.

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 15 Dicembre 2016 alle 00:09

Ciao grazie! lancia "sudo raspi-config" e seleziona l'uscita audio HDMI. Poi, in alcuni casi, e non ho ancora capito perchè, è necessario editare il file /root/config.txt e forzare l'uscita audio HDMI. Metti hdmi_drive=2 e riavvia il raspberry

Rispondi


Legnada (silvi_rossi@yahoo.com)
il 15 Dicembre 2016 alle 11:03

Grazie per la risposta tempestiva questa sera ci provo.

Rispondi


Legnada (silvi_rossi@yahoo.com)
il 17 Dicembre 2016 alle 23:40

FUNZIONA! mitico grazie, già che ci sono ti chiedo pure se sai come mai non riesco a far girare nemmeno una ROM per il C64 e le ROM le posso lasciare .zip?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 18 Dicembre 2016 alle 00:07

eheh ottimo! Per il C64 esistono tre tipi di rom, i dump delle cassette (.tap), i dump dei floppy disk (generalmente .d64) e i dump delle cartucce. Li devi mettere non compressi nella apposita directory, come per gli altri emulatori. Ad esempio, vuoi usare un floppy disk (file .d64): basta selezionare il .d64 e l'emulatore dovrebbe partire da solo. Ovviamente a questo punto devi dare il comando vero e proprio sul C64 (comando LOAD "*",8,1) per far partire il lettore floppy

Rispondi


Legnada (silvi_rossi@yahoo.com)
il 18 Dicembre 2016 alle 19:43

capito anche i 3 tipi di file, ho visto che la riga di comando si auto completa e dopo tempo immane parte il gioco, tuttavia appena tocco un comando entra nel menu dell'emulatore, e il gioco si blocca. devo provare con la tastiera attaccata perché dubito che riconosce il pad simil SNES.
Altra domanda tipo per MAME si usa mame4all? e metto tutti i file così in mucchio in sample?
Per accendere in Raspberry devo sempre scollegare e riattaccare l'alimentazione?

Rispondi


Paolo (vance70@libero.it)
il 19 Dicembre 2016 alle 13:58

Ciao. Bella guida. Avrei un piccolo problema. Ho configurato l emulatore per Amiga e riesco a far partire i giochi. Purtroppo ho notato che non mi vede il joystick. Con il Mame gira benissimo. Con snes pure. Grazie per l aiuto

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 19 Dicembre 2016 alle 18:19

ciao, devi smanettare un po' con le impostazioni. Il default non e' molto pratico

dai un'occhiata qui:
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/Commodore-64

MAME? Qui si fa complicata la storia, allora:
Per il MAME (che poi non e' una architettura precisa ma un insieme di "pezzi" differenti utilizzati per emulare macchine differenti) puoi usare lr-mame2003, credo sia il migliore per prestazioni e romset. mame4all-pi e' il migliore per prestazioni ma la romset e' limitata. lr-imame4all leggermente inferiore per prestazioni ma compatibile con libretro (quindi meglio integrato con RetroPie). Lascia perdere tutte le altre versioni del MAME. Nel dubbio vai di lr-mame2003.

Detto questo le rom devono essere zippate e messe nella directory /home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro

Per accendere il RaspberryPi devi per forza scollegare e ricollegare l'alimentatore. Puoi pero' mettere uno switch nel cavo di alimentazione (un monostabile va bene) e premere quello. Oppure se la tua TV ha una porta USB e permette di tirare sufficiente mA puoi semplicemente collegare il Raspberry alla TV: non appena accendi la TV si accende anche il RaspberryPi

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 19 Dicembre 2016 alle 18:24

Ciao Paolo, grazie. Per Amiga usa UAE4ARM. Ancora non e' ben supportato e i controlli non sono settabili da RetroPie, puoi pero' settarli manualmente modificando il file di config.

trovi tutte le info qui:
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/Amiga

Rispondi


Alberto (alberto.nardi@gmail.com)
il 24 Dicembre 2016 alle 02:53

Ciao, a Natale ho deciso di regalarmi un raspberry Pi 3 mod b, ho gia' sd con installato retropie, dato che lo apriro' a natale, volevo chiedere se riscontrero' problemi ad usare le rom con il controller wired di xbox one ( che tutt'ora uso su PC ) e se eventualmente devo agire su qualche impostazione per farlo funzionare bene, grazie

Rispondi


Alberto (alberto.nardi@gmail.com)
il 24 Dicembre 2016 alle 02:58

Dimenticavo, ottima guida, grazie mille

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 24 Dicembre 2016 alle 13:55

Ciao Alberto, il controller xbox one dovrebbe funzionare tranquillamente anche su retropie. Se non dovesse vedertelo vai in ssh e dai i seguenti comandi:

sudo wget https://raw.githubusercontent.com/notro/rpi-source/master/rpi-source -O /usr/bin/rpi-source && sudo chmod +x /usr/bin/rpi-source && /usr/bin/rpi-source -q --tag-update

sudo apt-get install bc

sudo rpi-source

sudo git clone https://github.com/paroj/xpad.git /usr/src/xpad-0.4
sudo apt-get install dkms
sudo dkms install -m xpad -v 0.4
sudo

Rispondi


Alberto (alberto.nardi@gmail.com)
il 24 Dicembre 2016 alle 19:33

Ok, grazie, domani ci provo...praticamente con quei comandi aggiorno i driver dei dispositivi compatibili?

Grazie, sei un grande

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 24 Dicembre 2016 alle 19:34

si, con quei comandi aggiorni i driver per i controller xbox

Rispondi


Alberto (alberto.nardi@gmail.com)
il 25 Dicembre 2016 alle 17:50

funziona alla grande
Buon Natale

Rispondi


Alberto (alberto.nardi@gmail.com)
il 27 Dicembre 2016 alle 10:12

Buongiorno a tutti, avrei un altro problema, sto provando 2 joypad, entrambi vengono riconosciuti dal sistema, e navigo tranquillamente tra i menu, mentre quando faccio partire un gioco qualsiasi ( mame-n64-nes) i joypad smettono di funzionare, devo fare tutto da tastiera...grazie a chi vorra' darmi una mano, BUONE FESTE

Rispondi


manuel (dearfriends3@gmail.com)
il 4 Gennaio 2017 alle 12:40

salve, tutto parte alla perfezione,poi arrivo alla schermata con scritto retropie, però dopo escono delle scritte con "started update UTMP about system runlevel changes" e da qui non succede nulla. come devo procedere? grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 4 Gennaio 2017 alle 17:31

Ciao Alberto, devi configurare i joypad nei singoli emulatori altrimenti funzioneranno solo sul menu. Probabilmente stai usando emulatori che non supportano retroarch. In ogni casoè un problema abbastanza comune e trovi la soluzione spiegata nel dettaglio qui: https://www.reddit.com/r/raspberry_pi/comments/2ps81c/retropie_controllers_simple_setup_guide/

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 6 Gennaio 2017 alle 01:28

Ciao Manuel, potrebbe darsi che il dhcp non fa in tempo a configurare l'ip, causando problemi su altri comandi che richiedono invece una connessione. Prova a settare "wait for network at boot" nel tool di configurazione del raspberry:

dai il comando:

sudo raspi-config

e abilita l'opzione 4, quella che vedi su questo snapshot:
http://www.sannioaerospace.com/images/e/ed/Raspi-config.png

Rispondi


Loris (nicebo@live.it)
il 16 Gennaio 2017 alle 11:30

Ciao, ho un piccolo problema, ho scaricato giochi per la nintendo 64 che non erano presenti sulla mia 64gb, ho eseguito i processi che hai detto tutto perfetto tranne quando li avvio che sia l'audio che il video vanno a rallentatore e a scatti, mi puoi aiutare? per gli altri emulatori tutto è veloce e senza rallentamenti
grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 17 Gennaio 2017 alle 01:18

Ciao Loris, da quanto si evince online, il Raspberry2 è veramente il minimo per poter far girare l'emulatore N64. Questa guida ti aiuta a settare i parametri in modo tale da avere una emulazione più fluida

https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup/wiki/Optimization-for-Nintendo-64

In ogni caso consigliano di usare un Raspberry 3 per il Nintendo64.

Rispondi


Riccardo (riccardo_e_lucia@hotmail.it)
il 19 Gennaio 2017 alle 13:36

Ciao Gianluca, io ho un problema ho acquistato un raspberry 3 model b ed ho installato il retropie pi 3 ma non riesco a far funzionare le roms del mame, cioè escono ma quando gli clicco sopra mi da errore e ritorna alla schermata principale. Poi non riesco a vedere l emulatore psx, metto le roms nella sua cartella ma non mi esce. Sbaglio qualcosa? le roms le prendo tutte da emuparadise. Grazie in anticipo per la tua risposta.

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 19 Gennaio 2017 alle 15:24

Ciao Riccardo, che errore ti da? Per il PSX bhe, controlla che la cartella sia quella giusta, che le rom siano effettivamente dentro, che i permessi siano quelli giusti (per non sbagliare dai chmod 777 *) e che il BIOS sia presente. Il BIOS e' il firmware originale, deve essere presente per poter far partire l'emulatore. Per i settaggi corretti guarda qui:

https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/playstation-1

il BIOS va messo in

/home/pi/RetroPie/BIOS

Rispondi


Riccardo (riccardo_e_lucia@hotmail.it)
il 19 Gennaio 2017 alle 16:01

Ciao allora per il mame ho risolto alcuni giochi erano per neogeo. Ma per psx non riesco a risolvere ho messo il file zip nella cartella psx ma non mi esce nel raspberry e metto il file bios nella cartella bios. Cmq e possibile avere il tuo numero di cell almeno su whatzapp facciamo prima? grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 19 Gennaio 2017 alle 16:42

Controlla se i zip sono accettati dall'emulatore. Esistono almeno tre emulatori PSX per retropie. Ti ho scritto in privato

Rispondi


Riccardo (riccardo_e_lucia@hotmail.it)
il 19 Gennaio 2017 alle 16:55

ok ti ho inviato la richiesta

Rispondi


simone (sdb83@libero.it)
il 24 Gennaio 2017 alle 18:09

Ciao Gianluca ottima guida...
ho un raspberry , carico le rom e partono quasi tutte, eccetto diverse in mame non so perchè.
Ho un problema però, quando lancio un gioco in neogeo, va tutto bene eccetto per il joystick che non mi fa andare ne su ne giù....come si fa a risolvere questo problema solo per le rom neo geo??? grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 25 Gennaio 2017 alle 12:35

Ciao Simone, che emulatore neogeo usi? ce ne sono alcuni per retropie:
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/neo-geo

se usi lr-fbalpha dovresti avere i settaggi gia' configurati, questo emulatore e' compatibile RetroArch (quindi retropie passa le configurazioni direttamente all'emulatore). Gli altri credo di no, devi configurare manualmente

Rispondi


simone (sdb83@libero.it)
il 25 Gennaio 2017 alle 15:39

Ciao Gianluca

uso PiFBA, mi apre tutte le rom, ma mi da quel problema con il joystick purtroppo e non riesco a risolverlo, anche perchè mentre il gioco è lanciato non riesco ad entrare su retroarch e correggere le impostazioni joystick.....

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 25 Gennaio 2017 alle 20:07

Devi configurare il file a mano: /opt/retropie/emulators/pifba/fba2x.cfg perché non provi ad usare il primo emulatore che supporta retroarch?

Rispondi


simone (sdb83@libero.it)
il 26 Gennaio 2017 alle 09:41

Ciao
Ho provato ad usare lr-fbalph e ora sembra vada tutto ok!!
Grazie mille!!!!

Rispondi


simone (sdb83@libero.it)
il 26 Gennaio 2017 alle 12:49

Ciao e scusa ancora

Ho fatto caso che lo stesso gioco avviato con lr-fbalph ha una qualità video più bassa rispetto a pifba perchè??

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 26 Gennaio 2017 alle 15:32

Ottimo per i controlli!! ora prova a configurare i settaggi video in
/opt/retropie/configs/fba/retroarch.cfg

oppure direttamente dal menu di retropie, come indicato nella guida. Per ogni emulatore puoi personalizzare i settaggi video

Rispondi


Anonymous (5898c7442fb17@example.com)
il 6 Febbraio 2017 alle 20:58

ciao,ho seguito la tua guida,anche se retropie ora ha schermate un pò diverse...sono arrivato al punto che ho messo alcune roms ma al riavvio della console mi parte una scherma in alto a sinistra con il simbolo di retropie formato da simboli della tastaria..a destra mi dice giorno,ore(sbagliate) ecc e altre informazioni della scheda con finale la scirtta:

-pi@retropie:"$

cosa devo fare?grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 6 Febbraio 2017 alle 23:42

Ciao, è probabile che durante l'installazione hai selezionato di non avviare emustation automaticamente. Quando arrivi alla console (la scritta pi@retropie) digita:

sudo raspi-config

nei settings troverai l'opzione per avviare automaticamente retropie all'avvio del raspberry pi

Rispondi


Anonymous (5898c7442fb17@example.com)
il 6 Febbraio 2017 alle 23:56

si mi porta direttamente alla pagina dei vari settings ma nn trovo la voce giusta o almeno le o provate un pò tutte,potresti dirmi i vari passaggi?grazie scusa ho appena incominciato a smanettare con questi articoli !

Rispondi


Anonymous (5898c7442fb17@example.com)
il 7 Febbraio 2017 alle 00:08

adesso nn so perchè al riavvio mi parte una schermata di codici e alla fine c'è scritto

raspbian GNU/LINUX 8 retropie tty1
retropie login:

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 9 Febbraio 2017 alle 00:27

devi semplicemente far partire lo script /usr/bin/emulationstation.sh automaticamente. Per qualche motivo nella tua installazione non accade. Soluzione 1: reinstalla tutto da capo, soluzione 2: aggiungi una regola cron che al boot avvia lo script

@reboot root /usr/bin/emulationstation.sh

si, @reboot è una regola cron speciale per far partire lo script ai riavvii e anche avvii normali

Rispondi


Marco (pezzolima@gmail.com)
il 11 Febbraio 2017 alle 20:26

Ciao ho installato retropie riesco a far andare tutte le console ad eccezione della ps1. Mi potresti aiutare... grazie mille

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 12 Febbraio 2017 alle 09:56

Ciao Marco, posso aiutarti ma dovresti darmi piu' dettagli, cosa succede esattamente? Quali errori vedi?

Rispondi


vincenzo (vincenzo.baldassarri@gmail.com)
il 17 Febbraio 2017 alle 16:45

ciao non riesco a far funzionare il neo geo cosa sbaglio ?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 18 Febbraio 2017 alle 00:34

Ciao Vincenzo, non è molto chiaro il tuo problema, è un po' vago. Segui questi passi e non dovresti avere problemi: https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/neo-geo

Rispondi


Alessio (almangn93@gmail.com)
il 7 Marzo 2017 alle 04:49

Ciao Gianluca, vorrei acquistare la Raspberry ed iniziare a smanettarci... volevo sapere se questa guida è possibile applicarla ad un'eventuale raspberry 3 model b... grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 7 Marzo 2017 alle 15:10

Ciao Alessio, si puoi usare la stessa distro, se vedi nel sito ufficiale:
https://retropie.org.uk/download/
col secondo link scarichi retropie per Raspberry Pi 2 e 3
L'ultima versione e' la 4.1

Rispondi


Gaten (gaetano.demitri@gmail.com)
il 9 Marzo 2017 alle 12:53

Ciao Gianluca,
sai dove è possibile reperire rom? Vorrei poter caricare più giochi contemporanemanete.
Rom per Amiga, Sega Megadrive,etc...

Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 9 Marzo 2017 alle 13:23

Ciao,
si certo, il repository ufficiale di emuparadise fa al caso tuo:
https://www.emuparadise.me/Complete_ROM_Sets_(Full_Sets_in_One_File)_ROMs/37

trovi le ROM pack per tutti i sistemi, sono in formato zip ed occupano alcuni gigabyte (SNES rom pack e' 1.7 GB)

Rispondi


Alessandro (alessandro.taverna85@gmail.com)
il 30 Marzo 2017 alle 09:22

Ciao Gianluca, scusa se ti disturbo ma vorrei un paio di consigli: 1 sto cercando di giocare ad alcuni giochi neo-geo sul mi pi3, ho caricato il file neogeo.zip, ma con parecchi giochi alla fine mi dice che manca un file xxx_s1.rom....sapresti dirmi come risolvere?
2: ho installato il reicast, ho inserito i file bios , carico le rom ma non si visualizzo nemmeno l'emulatore,mi daresti qualche consiglio? Intanto ti ringrazio, resto in attesa!!
Buona giornata
Ale

Rispondi


Erik (erik13847@Gmail.com)
il 30 Marzo 2017 alle 13:33

qualcuno sa dove posso trovare la versione completa di doom, quake e wolfestein 3d quelli che sono presenti nel ports sono incompleti

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 30 Marzo 2017 alle 14:31

Ciao, non saprei, si tratta di metal slug 1? Per Reicast i file vanno messi in

/home/pi/RetroPie/roms/dreamcast

e devono essere .cdi .gdi. Strano, se metti almeno un gioco dovrebbe comparire l'emulatore

Rispondi


Alessandro (alessandro.taverna85@gmail.com)
il 30 Marzo 2017 alle 15:16

Guarda, per il punto 1 risolto tutto!! Per dreamcast ho caricato i file compressi nella cartella più il file .gdi... ma niente da fare..mi manca qualche punto e non capisco cosa possa essere...

Rispondi


Alessandro (alessandro.taverna85@gmail.com)
il 30 Marzo 2017 alle 15:27

ciao Vincenzo, se vuoi un consiglio, io ho risolto così: ho creato unito un file zip con vari bios (anche vecchiotti) chiamato neogeo.zip e caricato nella cartella rom FBA inisieme alle rom dei giochi.
Fatto questo avvia un gioco tieni premuto un tasto quando appare la schermata MAME... e seleziona la voce " seleziona emulatore predefinito" utiliza PIFBA dai invio e funzionano il 99% dei giochi...

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 30 Marzo 2017 alle 23:33

Ciao Erik,
per Doom trovi tutto qua:
http://doomgod.com/wads/iwads/

per Wolfenstein3D e Quake non c'è neanche bisogno di scaricarli, puoi giocare con l'emulatore dosbox online a questi indirizzi:
https://archive.org/details/msdos_Wolfenstein_3D_1992
https://archive.org/details/msdos_Quake_1996

Rispondi


Diego (d.vicidomini@hotmail.it)
il 15 Aprile 2017 alle 19:03

Ciao a tutti ho una domanda: ogni qual volta avvio una rom da un qualsiasi emulatore mi compare sempre la scritta "Errors are logged to /dev/shm/runcommand.log". Sapreste dirmi a cosa è dovuto? Dopo un pò il gioco parte ma a volte non sempre. Inoltre i file .bin l'emulatore ps1 non li vede vede solo img.
Grazie

Rispondi


simone (simonecai@hotmail.it)
il 22 Maggio 2017 alle 19:29

Salve a tutti !!!! ho un problema. dopo aver "caricato" ulteriori giochi rom ho notato che non riesco più a cambiare l'emulatore di lancio per le singole rom. In dettaglio dopo aver scelto un determinato emulatore non mi da più la possibilità, nè di cambiarlo nè di eliminarlo come scelta di default.....perchè???

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 24 Maggio 2017 alle 22:55

Ciao Simone, è un bug noto dello script di RetroPie, aggiornalo con l'apposita opzione "update all installed packages" che trovi nel menu' di RetroPie -> https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/updating-retropie

Rispondi


Giorgio (giorgio.lucini@gmail.com)
il 28 Maggio 2017 alle 12:01

Ciao, ho un raspberrt pi3 ed ho caricato un gioco della play1. Il problema è che non carica il bios e non riesco a salvare...sai darmi una mano.?

Rispondi


Carlo (spazzatura44@yahoo.it)
il 16 Settembre 2017 alle 17:43

Ciao,
Ho un problema, quando accendo il raspberry e utilizzo delle casse esterne durante il caricamento l'audio funziona quando invece entro nei giochi non funziona più. Se invece attacco il raspberry alla TV con cavo hdmi va sempre tutto bene sia in fase di caricamento che nei giochi.
Grazie.

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 16 Settembre 2017 alle 17:58

credo che l'impostazione "hdmi_drive=2" forzi il raspberry ad usare l'audio hdmi. Prova a disabilitare l'autodetect con "hdmi_ignore_edid_audio=1"

Rispondi


Renato (doreto@inwind.it)
il 5 Ottobre 2017 alle 13:53

Ciao, ho un raspberry pi2 con installata la versione 4.2 di retropie. vorrei sapere se l'elenco delle macchine emulate che hai esposto nell'articolo sono già comprese nella distro di retropie e si attivano inserendo una rom nelle rispettive sottocartelle di /home/pi/RetroPie/roms/.... riferite al tipo di macchina. Questo perché non mi compaiono nelle directory Bios e Roms ne Amiga e neppure c64. Dove devo inserire VICE e UAE4ALL? si creeranno automaticamente poi le cartelle per le rom di amiga e c64 o le devo creare io manualmente?
Ti ringrazio, in attesa di una risposta.

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 5 Ottobre 2017 alle 13:58

Ciao Renato, si gli emulatori sono già inclusi, basta che metti le rome nelle sottocartelle e dovresti vedere la rispettive macchine elencate nel menu principale. Le cartelle per amiga e c64 dovrebbero già essere presenti

Rispondi


Luca (soreta63@gmail.com)
il 6 Ottobre 2017 alle 10:17

Ciao, grazie per la guida, veramente ben fatte. Ti vorrei chiedere una cosa, visto che sono un profano: una volta scaricati i file zip dei vari emulatori, devo copiare l'intero file zip nella relativa cartella del gioco o devo estrarre il contenuto dello zip e copiare l'intera cartella?
Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 6 Ottobre 2017 alle 11:58

Ciao Luca, stai confondendo un po' le cose :-) Se scarichi i file zip degli emulatori stai installando gli emulatori che vanno nelle apposite cartelle. Se forse intendevi che hai scaricato i zip delle ROM allora si, unzippa tutto nelle rispettive cartelle sotto /roms. In ogni caso trovi qui le indicazioni esatte:

https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=163805

Rispondi


Luca (soreta63@gmail.com)
il 6 Ottobre 2017 alle 13:05

Sono andato sulla home page di EMUPARADISE, come hai detto tu nella guida, da li in rom's guide e games e ci sono una lista divisa in console, arcade systems, computers ecc,, cosa devo scaricare e cosa devo copiare nelle cartelle rom in retropie?
Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 6 Ottobre 2017 alle 21:06

prendi i rompack per le console che ti interessano e unzippi tutto dentro /roms/

Rispondi


Federico (federico.pietrelli@gmail.com)
il 12 Ottobre 2017 alle 13:55

Ciao e bellissima guida. Volevo chiederti se era possibile utilizzare il joypad e i pulsanti comuni del bartop al posto di un joystick.
Se fosse possibile come si configura??

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 12 Ottobre 2017 alle 14:20

certo! Retropie e' compatibile con la scheda IPAC-2

https://www.ultimarc.com/ipac1.html

trovi una guida dettagliata su come usarla qui:

https://www.iliketomakestuff.com/raspberry-pi-arcade-part-1/

Rispondi


Federico (federico.pietrelli@gmail.com)
il 12 Ottobre 2017 alle 14:30

Grazie, io volevo utilizzarlo per l'emulatore del PSX su retropie. Ma quando faccio partire un gioco non mi vede più il joypad e i tasti del kit arcade, io ho comeperato questi:
https://www.amazon.it/Raspberry-Retropie-Longruner-Joystick-Illuminated/dp/B07315PX4F/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1507811385&sr=1-1&keywords=kit+arcade+led

Grazie Federico

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 12 Ottobre 2017 alle 14:39

Il kit che hai preso usa la board "Zero delay USB Joystick Encoder". Per prima cosa prova il setup su un PC normale, dovrebbe vedertelo come joystick: qui trovi come fare:
https://www.s-config.com/zero-delay-usb-joystick-encoder/

dopodiche' ti concentri sul raspberry pi

tieni conto che l'emulatore ha il suo file di configurazione privato quindi il joystick potrebbe funzionarti sulla interfaccia di RetroPie ma non funzionarti dentro l'emulatore

Rispondi


Federico (federico.pietrelli@gmail.com)
il 12 Ottobre 2017 alle 14:43

Infatti nell'interfaccia funziona poi interno no, dove trovo i file di configurazione dell'emulatore PSX per poterlo configurare con quello che ho in manuale? E' possibile farlo?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 12 Ottobre 2017 alle 14:47

dipende dall'emulatore esatto che stai utilizzando:
la tabella seguente ti mostra per ogni emulatore dove sta il file .cfg
https://github.com/retropie/retropie-setup/wiki/Playstation-1

Rispondi


Federico (federico.pietrelli@gmail.com)
il 13 Ottobre 2017 alle 13:55

perfetto, ma quello che mi chiedo si può utilizzare “Zero delay USB Joystick Encoder” e come modificare i file cfg per far riconoscere il joystick suddetto?

Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 13 Ottobre 2017 alle 14:36

Certo che puoi usarla. La scheda e' sostanzialmente un joypad HID quindi non richiede driver particolari ed appare come joypad normale. Devi settare il file cfg esattamente come faresti per configurare un joypad normale

Rispondi


Federico (federico.pietrelli@gmail.com)
il 13 Ottobre 2017 alle 14:43

ultima domanda.... dove trovo il file configurato .cfg per quanto riguarda l'interfaccia? così che la posso copiare e riportare su ogni singolo emulatore.
Grazie
sei disponibilissimo e esauriente!!!
Grazie ancora
Federico

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 13 Ottobre 2017 alle 14:51

Questo video mostra come configurare il joypad su interfaccia e sugli emulatori https://youtu.be/rt2v-xCTDM0

Rispondi


umby (uribezzi81@hotmail.it)
il 24 Ottobre 2017 alle 20:36

Ne ho appena aquistato uno. diciamo che non è il massimo dell'intuitività e della compatibilità , ogni volta sono costretto a cambiare l'emulatore perchè non funzionano bene alcune rom. Per il resto diciamo che con il pad non è il massimo in quanto in moltissimi emulatori non riesco a settare i 6 tasti o viceversa e poi il master sistem non lo riconosce nonostante ci sia bah forse è troppo roba da smanettoni....

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 25 Ottobre 2017 alle 10:39

ahahah probabilmente si... per alcuni e' quasi piu' divertente settare tutto quanto che giocare proprio

Rispondi


Anonymous (59f255994499b@example.com)
il 26 Ottobre 2017 alle 23:37

come hai risolto per il punto 1?

Rispondi


Roby (roby5498@gmail.com)
il 20 Novembre 2017 alle 01:42

ciao, volevo sapere se esiste il modo finendo una partita di tornare alla schermata delle console senza effettuare un reset del rusberry

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 20 Novembre 2017 alle 10:58

ciao, premi "start" e "select" contemporaneamente :-) Ovviamente puoi ridefinire la combinazione di tasti per uscire

Rispondi


diego (gaggia78@gmail.com)
il 23 Novembre 2017 alle 11:22

ciao volevo sapere se sul raspberry 3 si possono inserire le rooms anche della playstation 2 oltre alla 1
grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 23 Novembre 2017 alle 11:33

Per ora no, Raspberry3 non e' in grado di emulare la playstation2. Fonte: https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=138242

Rispondi


Luca (luca.ponchio@gmail.com)
il 31 Dicembre 2017 alle 18:50

Ciao, ho bisogno di una tua dritta.
Quando entro in consolle con F4 per modificare l'audio, mi presenta questa scritta:
pi@retropie: " $
quindi digito sudo passwd e prosegue con
immettere nuova password UNIX : (io provo a digitare la password ma non digita niente e dopo poco mi scrive "password do not match" e "errore manipolazione token di autenticazione" e poi "password unchanged"
Ma come posso digitare qalcosa se non me lo fa scrivere??
Grazie Gianluca e ancora complimenti per la tua relise.
Saluti Luca

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 1 Gennaio 2018 alle 12:08

Ciao Luca! Buon anno nuovo! Quando ti dice immettere nuova password scrivi la password. Non te la mostra per motivi di sicurezza. Una volta scritta premi inivio e lui ti chiederà di riscriverla di nuovo. Premi invio di nuovo e dovresti essere a posto

Rispondi


peppemath (giuseppe.forese@gmail.com)
il 6 Gennaio 2018 alle 13:42

Ciao la tua guida è veramente fatta bene: ho un problema non riesco ad uscire dalla modalità grafica con F4; vorrei modificare le impostazioni perchè l'audio da hdmi non funziona. Ho un ultimo raspberry pi3 b

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 8 Gennaio 2018 alle 00:17

ciao, premi "start" sul controller, seleziona "quit" e poi scegli "quit emustation", vedi l'immagine: https://retroresolution.files.wordpress.com/2016/04/exit_to_command_line-emulation_station_quit_menu_crop.png

Rispondi


peppemath (giuseppe.forese@gmail.com)
il 10 Gennaio 2018 alle 22:05

Grazie!

Rispondi


Damiano (playstation1884@yahoo.it)
il 15 Gennaio 2018 alle 11:30

Ciao a tutti.scusate la domanda stupida ma una volta installate le rom,per poterle eliminare bisogna farlo manualmente una ad una? ho un problema con tutte le roms Sega prima di prvare con un nuovo set volevo disinstallare il precedente

Rispondi


diego (gaggia78@gmail.com)
il 23 Gennaio 2018 alle 13:54

salve volevo sapere come si fa ad inserire i famosi giochi di calcio e tennis virtual striker,virtual tennis sul raspberry con retropie.
grazie

Rispondi


amedeo (ablasetti72@gmail.com)
il 17 Febbraio 2018 alle 01:53

Ciao volevo sapere visto che non sono pratico se le ROM da inserire nella SD o USB che formato devono avere? Nel senso che ho scaricato una ROM con l icona dei libri appena finito di scaricare mi viene estratta con l icona di una cartella gialla devo inserirla cosi nella chiavetta o SD oppure devo estrarre con 7zip é un po macchinosa la domanda grazie

Rispondi


Anonymous (5ac4d76e65269@example.com)
il 4 Aprile 2018 alle 15:47

SALVE QUALCUNO SA PERCHE IL GIOCO ULTIMATE GOHST GOBLINS SU PSP NON VA LA ROM? PARTE BENE ALL INIZIO POI LO SCHERMO DIVENTA TUTTO NERO E SI VEDONO SOLO I FANTASMI VIOLA HO PROVATO TUTTE LE ROM EUROPEE CHINA JAPAN MA DANNO TUTTE LO STESSO PROBLEMA GRAZIE.

Rispondi


Anonymous (5b413abaeff10@example.com)
il 8 Luglio 2018 alle 00:12

buonasera mi chiamo giuseppe, ho comprato il raspberry3 plu, non riusco a creare gli snapo video delle anteprima dei game, sarei molto grato se qualcuno sa come fare , ho studiato i game list e credo di averle capito ma , quello che non capisco dove devono essere inserite le roma, i jpg . grazie anticipatamente

Rispondi


giuseppe (ggiuseppe23@yahoo.it)
il 8 Luglio 2018 alle 00:13

scusate, volevo dire i video e le immaggini

Rispondi


giuseppe (ggiuseppe23@yahoo.it)
il 8 Luglio 2018 alle 00:14

per creare anteprime video, con raspberry3 plus grazie

Rispondi


Simone (tetsuia76@yahoo.it)
il 10 Agosto 2018 alle 12:44

Ciao Gianluca,
complimenti per l'ottima guida... io purtroppo sono veramente negato e non riesco a far funzionare le rom del NEO-GEO, ho provato a seguire le guide ma non ci capisco nulla e volevo sapere se potevi aiutarmi tu.

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 10 Agosto 2018 alle 14:14

Ciao, la migliore guida che ho trovato finora è questa -> https://retropie.org.uk/docs/Neo-Geo/
vedi se riesci, devi solo configurare l'emulatore e copiare le rom nella cartella giusta

Rispondi


Simone (tetsuia76@yahoo.it)
il 11 Agosto 2018 alle 16:45

Ciao Gianluca ho provato a seguire la guida ma nulla...non mi funziona niente. Premetto ho il pi3+ e sostanzialmente ho 3 grossi problemi.

  1. il pocketsnes non esiste, cioè lo configuro ma non mi parte e quindi devo usare l'emulatore suo (lr-snes9x2010) ma la grafica è veramente oscena e a cubettoni. Tra l'altro mi funziona 1 pulsante su 6 (ho il pad copia del snes wireless) quindi ingiocabile.
  2. Ho messo il file neogeo.zip nella cartella rom del neogeo ma nulla, non mi partono
  3. Il mame (mame2003) sulle rom coin op non riesco a far partire il gioco, ovvero con l'altro controller, che è una tastiera wireless, premo 5 per i crediti e 1 per far partire il gioco ma poi quando impugno il pad mi funzionano solo i pulsanti e la croce per far muovere il giocatore no.

    Giuro sto impazzendo, puoi darmi una mano?
Rispondi


Simone (tetsuia76@yahoo.it)
il 11 Agosto 2018 alle 23:41

Edit : Il punto 3 sono riuscito a risolverlo...purtroppo per gli altri 2 non ce l'ho fatta :(

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 11 Agosto 2018 alle 23:43

Ciao, per il punto 1 prova a usare l'emulatore che suggerisco nella guida. Provato quello? Prova prima con un joypad USB

Rispondi


Simone (tetsuia76@yahoo.it)
il 12 Agosto 2018 alle 18:24

Si il joypad l'ho sistemato ma se scrivo lr-pocketsnes nella configurazione non mi partono i giochi (mi rirorna al menu delle roms) e quindi devo utilizzare il suo di default.
Resta sempre il problema del neo geo...eppure ho seguito la guida alla lettera! :((((((

Rispondi


Matteo (yuzar_k@yahoo.it)
il 13 Agosto 2018 alle 16:09

Ciao, la tua guida è perfetta ma sono riuscito a seguirla fino al cambio dell'emulatore per snes. Il pocketsnes non è presente nella lista degli emulatori interni a retropie. Se forzo manualmente editando il file emulator.cfg con lr-pocketsnes una volta che provo a far partire i giochi mi ritorna alla schermata della lista delle rom e non partono. Sai per caso se sbaglio io o se la guida che hai fatto non è applicabile alla nuova versione di retropie?

Rispondi


Paolo (zedgaia@inwind.it)
il 7 Febbraio 2019 alle 02:09

Salve, cerco da giorni, inserendo le varie roms nelle varie cartelle delle console, di far comparire le console amiga, intellevision, e tante altre, ma pur avendo la certezza di avere inserite, non compaiono le nuove console nell’elenco delle console a video, le sto provando tutte, ho capito che sbaglio, ma cosa? Grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 7 Febbraio 2019 alle 12:39

Ciao Paolo, tre le possibili cause: 1 cartella sbagliata, 2 formato ROM sbagliato, 3 permessi errati dei file delle ROM. Ad esempio, le ROM per lo SNES devono essere in uno dei seguenti formati: .7z .bin .bs .fig .mgd .sfc .smc .swc .zip. Prova inoltre ad impostare tutti i permessi con il comando "sudo chmod 777 *", giusto per fare una prova e vedere se sono i permessi che impediscono all'emulatore di vedere i file ROM

Rispondi


Giovanni (giovanniiaciofano@hotmail.com)
il 9 Marzo 2019 alle 18:50

Gianluca perché non metti in rete la tua configurazione con le rom

Rispondi


Giovanni (giovanniiaciofano@hotmail.com)
il 9 Marzo 2019 alle 18:51

Gianluca perché non metti in rete la tua configurazione con le rom

Rispondi


Sonia Horn (soniahorn1122@gmx.com)
il 22 Maggio 2019 alle 07:22

Thank you for any other wonderful post. The place else may anybody get that type of information in such an ideal way of writing? I’ve a presentation next week, and I am at the look for such info.
regards: Sonia horn

Rispondi


Anonymous (5de12d6a2c427@example.com)
il 29 Novembre 2019 alle 16:38

Ciao posso una info ma con raspberry pi3b+ e Retropie è vero che la tv può essere al massimo da 42 pollici? La mia è da 55 panasonic e non so se comprarlo grazie

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 30 Novembre 2019 alle 12:28

Ciao, mai sentito di tale limitazione. Il Raspberry pi3b+ ha l'uscita in 1080p, perfettamente compatibile con quasi tutte le TV. Qualcuno parla di problemi in questo post:
https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=239023
Ma sembrerebbe più un problema dovuto a Chromium che al Raspberry stesso. Chromium è abbastanza pesante, probabilmente lascia poca memoria per il resto del sistema.

Rispondi


Alessio (5eb86e0db73e1@example.com)
il 10 Maggio 2020 alle 23:11

Ciao, ho un raspberry pi4. Ho fatto quella modifica dell'audio, ho salvato il file e fatto il reboot e non si più riattivato lo schermo. La TV non rileva più l'ingresso hdmi.
Come posso fare? Devo formattare la micro sd e ripartire da capo?

Rispondi


Gianluca (Admin)
il 11 Maggio 2020 alle 09:09

Se non hai modo di ripristinare lo stato precedente, probabilmente fai prima

Rispondi


Il tuo nome o email (Se usi l'email potrai essere notificato delle risposte)
Il tuo messaggio