Il mio vecchio tutorial sul PIC 16F84. La guida risale all'ormai lontano 2004 ed è ancora oggi molto "navigata" da hobbisti e tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo dell'embedded.
Questo modello di PIC ha avuto grande successo in passato perchè molto utilizzato con le simcard pirata per il satellitare e per il suo bassissimo costo. Ricordo che la Microchip (il produttore del PIC) decise di metterlo online come free-sample aprendo la strada alla moltitudine di smanettoni (compreso me) che impararono ad usarlo.
Oggi esistono versioni di PIC molto più avanzate, ricche in funzionalità (vedi ad esempio la famiglia PIC 18Fx) e a minor prezzo: non ci sono proprio più scuse a voler contiuare ad usare il 16F84 se non per scopi didattici.
In ogni caso, la guida permette di entrare gradualmente nel mondo dell'embedded. Vengono coperti tutti gli aspetti del PIC, dall'architettura di massima al linguaggio assembler. In più viene mostrato come realizzare il primo programma in ambiente MPLAB, compilarlo ed inserirlo all'interno del micro. L'esempio riguarda il classico LED lampeggiante, l'equivalente embedded dell'intramontabile "Hello World".
La guida si trova a questo indirizzo:
https://gianluca82.altervista.org/pic16f84/data/indice.html
Indice generale:
La memoria dati (memoria RAM)
I registri SFR
I registri GPR
La memoria istruzioni (memoria FLASH)
La EEPROM
Introduzione
Concetti generali
Operazioni di base
Set e clear dei bit (BSF e BCF)
Selezione del banco RAM
Spostare i dati (MOVF, MOVWF e MOVLW)
Azzerare i registri (CLRF e CLRW)
No operation (NOP)
Salto incondizionato (GOTO)
Salti condizionati (BTFSC, BTFSS, DECFSZ e INCFSZ)
Cicli di delay
Linguaggio assembly - parte II
Esempio pratico: led lampeggiante